La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto

Martedì, 14 Novembre, 2017

Il Museo nazionale di Villa Guinigi nel 2018 celebra i 50 anni dalla sua apertura, per l’occasione diamo inizio ad una serie di incontri che si terranno con cadenza mensile. Gli appuntamenti in programma saranno dedicati alla storia, all’arte e alla cultura racchiusa a Villa Guinigi, con l’intento di far conoscere la villa, che fu dimora di Paolo Guinigi, ed oggi rappresenta il museo della città e del territorio di Lucca.

La prima conferenza sarà dedicata a “La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto”, del professor Gino Fornaciari della Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa. Si parlerà dei nuovi risultati dello studio antropologico e paleopatologico, basato sulle moderne tecnologie biomediche, delle sepolture ritrovate nella cappella privata e funeraria della famiglia Guinigi, ricostruendo così lo stile di vita e le malattie di questa importante famiglia lucchese.

L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle ore 16.30, Museo nazionale di Villa Guinigi, sala conferenze, libero ingresso.

 

 

Informazioni

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, Lucca; 0583 496033

Facebook Musei Nazionali Lucca, Twitter  @MuseiLucca

www.polomusealetoscana.beniculturali.it

www.luccamuseinazionali.it