Rassegna Stampa

Venerdì, 25 Giugno, 2021 - 17:15
Fonte: La Nazione - Lucca

Condividiamo l’articolo pubblicato su La Nazione di Lucca e ringraziamo il sindaco Alessandro Tambellini sindaco di Lucca per le sue parole su Palazzo Mansi:

“un luogo che racconta la nostra cultura”..

Leggi l'articolo 

Giovedì, 17 Giugno, 2021 - 11:00
Fonte: Lucca in Diretta

Un errore impeccabile frutto di un probabile malinteso. E’ ciò che ha portato il mercante lucchese Ascanio Martini, emissario ad Anversa di Ottavio Mansi, a confondere la richiesta di tovaglie e telerie bianche con “tappezzeria finissima di disegno raro e foggia nuova”.

E’ da qui, da uno sbaglio datato 1668, che parte la storia lucchese dei diciotto preziosi arazzi fiamminghi custoditi nel museo nazionale di Palazzo Mansi.

Continua a leggere ...

Giovedì, 17 Giugno, 2021 - 10:45
Fonte: NoiTV Lucca

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dalla ditta ZR Light con ERCO Illuminazione, grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

E’ stata inaugurata mercoledì mattina la nuova illuminazione dedicata ai 18 arazzi seicenteschi degli appartamenti monumentali del Museo nazionale di Palazzo Mansi. I preziosi panneggi fiamminghi, realizzati da Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, raffigurano le Storie di Aureliano e Zenobia. Grazie alla nuova illuminazione ogni dettaglio della colorata narrazione potrà essere apprezzato al meglio dai visitatori del museo, che, stanza dopo stanza, ripercorreranno così sui tessuti appesi la triste storia della principessa di Palmira, sconfitta, dopo aver combattuto fino allo stremo delle forze, dall’imperatore romano.

Guarda il video 

Giovedì, 17 Giugno, 2021 - 10:45
Fonte: NoiTV Lucca

Sono esposte al museo nazionale di Villa Guinigi le due opere inedite di Matteo Civitali. Capolavori restituiti alla città grazie alla scoperta di Valentino Anselmi, funzionario storico dell’arte alla soprintendenza per le Province di Lucca e Massa Carrara.

Guarda il video

Giovedì, 21 Gennaio, 2021 - 10:15
Fonte: La Nazione - Lucca

La curatrice Giulia Coco: "Una felice ripartenza". In embrione iniziative che dipenderanno dai ’colori’

Continua a leggere

Scarica l'articolo

Giovedì, 29 Ottobre, 2020 - 11:00
Fonte: La Nazione - Lucca

Lucca, 29 ottobre 2020 - Halloween al museo, perché no? Il periodo surreale, dai tempi dilatati e distrazioni con il contagocce ci invita a scoprire ciò che abbiamo sotto gli occhi e non si guarda mai: i tesori dei nostri Musei Nazionali, Palazzo Mansi e Villa Guinigi.

Continua a leggere

Domenica, 4 Ottobre, 2020 - 14:30
Fonte: Toscana Oggi

In un periodo di ripartenza, anche i Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca lanciano proposte, percorsi per bambini e per adulti.

A parlarcene è Ivana Giunta, dal 2007 guida museale ed operatrice didattica.

Scarica l'articolo di Giulia Colombini

Giovedì, 11 Giugno, 2020 - 11:45
Fonte: Il Tirreno Lucca

Il Tirreno ha dedicato un articolo all'iniziativa #laculturanonsiferma dello staff dei Musei nazionali di Lucca, che nonostante la chiusura dei luoghi della cultura a causa della pandemia ha continuato a raccontare i musei attraverso i social. 

L'articolo parla nello specifico di uno degli ambienti più spettacolari di Palazzo Mansi, la Sala della Musica, realizzata a fine Seicento.

Leggi l'articolo

Venerdì, 20 Luglio, 2018 - 13:00
Fonte: Forte International - Il magazine di Forte dei Marmi 2018

Condividiamo l'articolo del megazine di Forte dei Marmi dadicato a Palazzo Mansi 

Buona lettura..

Sabato, 14 Aprile, 2018 - 11:30
Fonte: Rai 2

Il giorno 14 aprile è andata in onda la puntata di Sereno Variabile dedicata a Lucca. 

La troupe del programma ha visitato anche il Museo di Palazzo Mansi, con i suoi appartamenti di parata, la pinacoteca e il laboratorio tessile. Buona visione!

Guarda il video

Pagine