8 dicembre Musei aperti

Mercoledì, 8 Dicembre, 2021

Mercoledì 8 dicembre Palazzo Mansi e Villa Guinigi saranno aperti al pubblico dalle 9.00 alle 18.00.

Nelle sale dei due musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, che fu dimora di Paolo Guinigi, signore della città nel primo Rinascimento, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica e arriva al Settecento, con le tele di Pompeo Batoni; a Palazzo Mansi, invece, il pubblico è accolto nella suntuosa residenza dei Mansi, famiglia di ricchi mercanti lucchesi che per secoli ha abitato l’edificio.

Le aperture rappresentano anche l’occasione per visitare la mostra allestita al Museo nazionale di Villa Guinigi, Nuovi studi su Matteo Civitali, un progetto congiunto di Fondazione Banca del Monte, Direzione regionale musei della Toscana e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città di Lucca.

Al Museo di Palazzo Mansi, invece, si possono ammirare gli splendidi colori e le trame degli arazzi fiamminghi seicenteschi esposti negli appartamenti monumentali, di nuovo valorizzati in tutta la loro brillantezza e vivacità, con la nuova illuminazione di ZR Light ed ERCO Illuminazione Srl, realizzata grazie al progetto art bonus sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per l’ingresso ai musei è obbligatorio esibire il Green Pass