Declinazioni d'eleganza. Le collezioni tessili e di moda del Museo Nazionale di Palazzo Mansi

da Venerdì, 23 Giugno, 2023 a Sabato, 24 Giugno, 2023

Declinazioni d'eleganza. Le collezioni tessili e di moda del Museo Nazionale di Palazzo Mansi

In occasione del Fashion Week(end), venerdì 23 e sabato 24 giugno, al Museo nazionale di Palazzo Mansi sono in programma una serie di iniziative al fine di far conoscere il ricco patrimonio tessile del museo, che riunisce costumi maschili e femminili compresi in un periodo che va dal Settecento ai primi del Novecento, solo in minima parte esposto al pubblico.

Venerdì 23 giugno alle ore 12.00, 14.00, 16.00, e 18.00 si svolgeranno delle visite guidate, a cura della dott.ssa Silvia Pinna, all'insegna della moda del passato. Mirabili esempi di costumi storici, icone di un'epoca, saranno protagonisti di questo viaggio nel tempo, attraverso le personalità a cui sono appartenuti. Due i focus in particolare:

Il personaggio Garzoni

visite guidate alla scoperta della moda di fine '700, attraverso i meravigliosi costumi appartenuti a Paolo Ludovico Garzoni, gonfaloniere onorario presso la corte di Elisa Baciocchi.

Made in Italy al femminile

visite guidate per riscoprire l'eccellenza delle sartorie italiane dalla Belle Époque agli anni '20 del '900, attraverso capi iconici di un guardaroba femminile alla moda.

Sabato 24 giugno alle ore 17.30 si svolgerà la conferenza della prof.ssa Bruna Niccoli intitolata Arte e moda nella città della seta, un percorso alla scoperta delle collezioni tessili del museo.

Inoltre, in occasione del Fashion Weekend, venerdì 23 giugno e sabato 24 giugno dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà aperto il Laboratorio di Tessitura rustica Maria Niemack (al piano terra del museo), dove si svolgeranno visite dimostrative ai telai antichi, grazie alla disponibilità delle volontarie dell’Associazione Tessiture lucchesi APS.

La partecipazione alle visite guidate è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo.

La conferenza del 24 giugno è ad ingresso gratuito.