Inaugurazione PONTORMO IN 3D

da Giovedì, 31 Agosto, 2017 a Domenica, 22 Ottobre, 2017

Giovedì 31 agosto 2017 alle ore 17.30 inaugurazione del video-racconto realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con il Polo museale della Toscana e i Musei nazionali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi.

Per l’occasione i due musei saranno straordinariamente aperti fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00) e successivamente tutti i sabati dal 2 settembre al 7 ottobre fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22) e il 14 settembre, festività della Santa Croce.

Il Ritratto di giovinetto di Pontormo è di certo una delle opere pittoriche più rilevanti conservate a Lucca, ‘immagine simbolo’ del Museo di Palazzo Mansi, conosciuto in tutto il mondo e in più occasioni esposto in mostre nazionali e internazionali. Intorno alla leggera aura di mistero, legata per lo più all’identità del ragazzo effigiato, è stato costruito un video-racconto, tra immaginazione e realtà documentale, con i supporti tecnologici d’avanguardia di cui è stato recentemente dotato lo spazio di San Franceschetto. L’intento non è dare una versione ‘spettacolare’ dell’arte, ma conoscere e apprezzare lo spettacolo che nell’arte stessa è insito, creando un ponte virtuale tra l’esperienza immersiva del 3D e il piacere insostituibile di andare alla ricerca dei tesori nei nostri musei, riscoprendoli.

PONTORMO IN 3D

1 settembre - 22 ottobre 2017

 

Chiesa di San Franceschetto, piazza San Francesco, Lucca

Orario: 11-13, 14-20, da mercoledì a sabato

INGRESSO GRATUITO

 

La contromarca rilasciata all’ingresso della mostra dà diritto a una riduzione per l’accesso ai Musei Nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi: € 2,00 singolo museo; € 3,25 cumulativo due musei.

ORARIO MUSEI: dal martedì al sabato 8.30-19.30