Maggio ai Musei nazionali di Lucca

da Lunedì, 1 Maggio, 2023 a Mercoledì, 31 Maggio, 2023

Maggio ai Musei nazionali di Lucca:

visite guidate a cura dello staff, aperture straordinarie, presentazioni di libri, e conferenze

 

Visite tematiche

 

A maggio proseguono le visite tematiche a cura dello staff dei Musei nazionali di Lucca (comprese nel biglietto di ingresso, non è necessaria la prenotazione):

 

- al Museo nazionale di Villa Guinigi, le visite dal titolo “Gli oggetti raccontano. Storie e testimonianze di una città”, illustreranno alcune opere evocative del museo per narrare la storia della città di Lucca e i suoi protagonisti:

martedi 2 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00,

sabato 6 maggio alle ore 12.00,

giovedi 11 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00,

venerdi 19 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00

 

- al Museo nazionale di Palazzo Mansi, le visite dal titolo “Un antico esempio di auto-promozione sociale attraverso l'arte”, prevedono che il pubblico venga accompagnato in una visita ai fasti del palazzo attraverso la lettura dei dipinti più significativi della pinacoteca:

venerdì 5 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00,

sabato 6 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00,

venerdì 12 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00,

sabato 13 maggio alle ore 15.00 e alle 17.00

 

Aperture straordinarie

 

Sabato 13 maggio, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), in occasione della “Notte europea dei Musei”, e grazie alla disponibilità del personale, si effettuerà l’apertura straordinaria serale dei Musei nazionali di Lucca con ingresso simbolico ad 1 euro.

 

Presentazioni di libri

 

Mercoledì 10 maggio alle ore 15.00, presso il Museo nazionale di Villa Guinigi, verrà presentato il volume intitolato IL SARCOFAGO IN PIOMBO DI ANTRACCOLI. Un caso studio nella piana di Lucca, a cura di Neva Chiarenza e Giulia Picchi, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2023, che presenta i risultati degli studi sul sarcofago rinvenuto ad Antraccoli nel 2015 ed esposto presso il museo dallo scorso novembre. Ingresso gratuito.

 

Conferenze

 

Giovedì 18 maggio alle ore 17.00, presso il Museo nazionale di Villa Guinigi, si terrà la conferenza INTERNATIONAL MUSEUM DAY 2023. Musei, Sostenibilità e Benessere, un’occasione per sensibilizzare il pubblico alla promozione dell’inclusività, uno dei risultati che si dovrebbe raggiungere a lungo termine secondo la Risoluzione ICOM (International Council of Museum) “Sulla sostenibilità e l’attuazione dell’Agenda 2030, trasformare il nostro mondo” (Kyoto, 2019), secondo la quale tutti i musei svolgono un ruolo nel modellare e realizzare futuri sostenibili e possono farlo tramite programmi educativi, mostre, sensibilizzazione della comunità e ricerca. Dopo i saluti e l’introduzione alla tematica della conferenza da parte di Luisa Berretti, Direttore del museo, parlerà Silvia Chelazzi, presidente dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Lucca, con un intervento intitolato Che cos’è l’arte per i non vedenti?. A questo, seguirà Emanuele Pellegrini, professore di storia dell'arte, Scuola IMT Alti Studi Lucca, che affronterà l’argomento dell’Accessibilità e inclusione nei musei partendo dalla nuova definizione di “museo” secondo l’ICOM (2022), e infine, Emiliano Ricciardi, professore di neuroscienze cognitive, Scuola IMT Alti Studi Lucca, delineerà le linee di ricerca più ampie che il gruppo di ricerca dell’università sta conducendo sul cervello del non vedente e sugli spunti che queste conoscenze possono fornire a chi dovrà rendere accessibile la fruizione dell’arte. Ingresso gratuito.