MUSEI DI LUCCA PER IL DESCO 2018

Sabato, 1 Dicembre, 2018

Sabato 1 dicembre 2018

Ore 12, Real Collegio - Sala dell’Avena

La tavola, il cibo e i suoi simboli nei Musei di Palazzo Mansi e Villa Guinigi

 

Ore 16, Museo Nazionale di Villa Guinigi

Visita guidata tematica “Gustare Guardando”

 

Nell’ambito delle iniziative realizzate per la 14a edizione di "Il Desco", sabato 1 dicembre alle 12, nella Sala dell’Avena del Real Collegio, i Musei Nazionali di Lucca - Villa Guinigi e Palazzo Mansi, si raccontano attraverso un percorso tematico sulla tavola, l’alimentazione e i simboli legati al cibo nelle opere delle loro collezioni e presentano la visita guidata “Gustare Guardando”, in programma a Villa Guinigi nel pomeriggio alle 16. Inoltre nei giorni della manifestazione offrono al pubblico l'ingresso ridotto presentando la contromarca del Desco.

I Musei nazionali di Lucca Villa Guinigi e Palazzo Mansi fanno parte del Polo Museale della Toscana, un sistema museale integrato del Ministero per i beni e le attività culturali composto da 49 luoghi della cultura statali diffusi in tutta la regione. I due Musei rappresentano aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, è il museo della città e del suo territorio, ed espone una delle più ricche raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città. Nella sue sale si ripercorre la storia della città: a partire dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica fino al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro. Palazzo Mansi è un vero e proprio museo-residenza di mercanti lucchesi, con una Pinacoteca che riunisce dipinti dal XVI al XVIII secolo e con sezioni dedicate all’arte lucchese tra Ottocento e Novecento e alla sua tradizione tessile.

 

Nel pomeriggio di sabato 1 dicembre, alle 16, Villa Guinigi presenta la visita tematica “Gustare Guardando”. In un percorso cronologico attraverso le sale del museo i visitatori potranno scoprire quanto la rappresentazione del cibo sia presente nelle opere d’arte di ogni epoca e i significati simbolici, culturali, sociali che assume nei differenti contesti. Nelle opere esposte si colgono le trasformazioni nel corso dei secoli della cultura legata alla tavola osservandola anche nell’insieme degli utensili e delle stoviglie necessarie per la preparazione e per la degustazione dei cibi. Contemporaneamente la visita approfondisce la straordinaria ricchezza delle risorse mediterranee olio, grano, miele, uva e i suoi molteplici usi nelle diverse civiltà: si parte dal rituale del banchetto funebre etrusco e i relativi corredi di vasellame; per passare alle rappresentazioni simboliche del pesce, del melograno e della vite nel medioevo, e giungere davanti a un dipinto che illustra nel dettaglio cibi e apparecchiatura di un sontuoso banchetto seicentesco.

 

Sabato 1 dicembre 2018, ore 12

Real Collegio di Lucca - Sala dell’Avena

P.zza del Collegio, 13, 55100 - Lucca (LU)

La tavola, il cibo e i suoi simboli nei Musei di Palazzo Mansi e Villa Guinigi

 

Sabato 1 dicembre 2018, ore 16

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, 55100 Lucca

“Gustare Guardando” Visita guidata tematica inclusa nel biglietto del museo

Intero: 4 euro; ridotto 2 euro (presentando contromarca Desco)

Prenotazione obbligatoria, max 35 partecipanti  Tel 0583.496033

www.ildesco.eu 

 

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, 55100 Lucca /  tel.0583.496033
Dal martedi al sabato ingresso esclusivamente con visite accompagnate

ore 9.30 - 11.30 - 15.30 -17.30 

Festivi chiuso

 

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43, 55100 Lucca tel. 0583.55570
Dal martedi al sabato ingresso esclusivamente con visite accompagnate

ore 9.30 - 11.30 - 14.30 - 16.30
Festivi chiuso

 

pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

 

www.polomusealetoscana.beniculturali.it

www.luccamuseinazionali.it